DAVID BOWIE – Heroes: dall'album alla mostra di Masayoshi Sukita
Più di un disco, una fotografia … l'icona di un'epoca al ritmo di un sodalizio artistico che dura da un quarantennio in mostra alla ONO Arte di Bologna
just for one day
We can be Heroes, for ever and ever
What d'you say?
Da quanto è caduto sulla terra per farci librare ben oltre lo spazio di storie e stranezze terrene, David Bowie non ha impiegato molto a rendere profetico quel proposito scritto e interpretato con Brian Eno nel 1977.
La storia semplice di due amanti all'ombra del Muro di Berlino, destinati a resistere alla Guerra Fredda e alla caduta del simbolo della Cortina di Ferro, insieme alla musica, la chitarra di Robert Fripp, e quel ritratto scattato da Masayoshi Sukita, scelto per la copertina di Heroes, dodicesimo album di Bowie.
Uno dei tanti volti del Duca Bianco con gli occhi di colore diverso e il camaleontico talento di 'lavorare sulla sua immagine' elevandola a forma d'arte, divenuto simbolo del sodalizio professionale e di amicizia tra Bowie e Sukita, che ha già nutrito un quarantennio insieme a David Bowie is, dalla mostra itinerante partita dal Victoria and Albert Museum al cinema.
L'incontro di due amici favorito dal destino, forse, sin dall'arriresistibile attrazione sentita di Sukita per il cartellone promozionale di The Man Who Sold the World che lo portarono al concerto di Bowie nel 1972.
“Vedere David Bowie sul palco mi ha aperto la mente sul suo genio creativo. L’ho visto esibirsi insieme a Lou Reed, e lo show era veramente potente: era così diverso dagli altricantanti rock, aveva qualcosa di speciale che dovevo immortalare”.
Il sodalizio professionale nato sicuramente grazie alla stylist e amica del fotografo Yasuko Takahashi, nonché mente dietro alle prime sfilate londinesi dello stilista Kansai Yamamoto, artefice dei costumi di scena di Ziggy Stardust, che propose il fotografo giapponese per uno shooting.
Una vera e propria icona, scattata a David Bowie, arrivato a Tokyo con Iggy Pop, nel corso di una lunga sessione fotografica, protagonista della mostra italiana dedicata al maestro della fotografia giapponese che ha immortalato e ispirato David Bowie per oltre 40 anni.
Una selezione di 40 scatti intimi, privati e finora inediti in Italia, che arrivano dal vasto archivio del fotografo per un viaggio nella vita, la carriera e l'amicizia fra i due artisti, in mostra con David Bowie “Heroes”: fotografie di Masayoshi Sukita, alla Galleria ONO Arte contemporanea di Bologna, a partire dall'inaugurazione di giovedì 5 marzo 2015, dalle ore 18.30, con il patrocinio del Comune di Bologna, British Council, Università di Bologna, Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione la collaborazione di NipPop e Gas come sponsor.
We can be Heroes
Just for one day
We can be Heroes
DAVID BOWIE – “Heroes”
foto di Masayoshi Sukita
5 marzo 2015 – 10 maggio 2015
Ono arte contemporanea
via Santa Margherita, 10
Bologna
Orari Mostra:
martedì e mercoledì, 10:00-13:00 e 15:00-19:30
giovedì e venerdì, 10:00-13:00 e 15:00-21:30
sabato, ORARIO CONTINUATO, 10:00-21:30
domenica; 16:00-21:00
lunedì CHIUSO
Foto | DAVID BOWIE – “Heroes”, Courtesy Ono arte contemporanea