Canon 11-24mm f/4L USM, il nuovo zoom grandangolare per reflex full frame
Canon ha presentato molti nuovi prodotti tra cui anche l'obiettivo Canon 11-24mm f/4L per le reflex full frame
Ancora novità per Canon, dopo aver visto le nuove macchine fotografiche presentate ieri, adesso passiamo ad un obiettivo, un modello top gamma pensato per le reflex full frame: il Canon 11-24mm f / 4L USM. Questa nuova ottica, secondo Canon, raggiunge l’angolo di visione di 126° 5' che non è mai stato raggiunto sulle reflex full frame rettilinee.
Il Canon 11-24mm f / 4L USM presenta uno schema ottico con 16 elementi in 11 gruppi e con quattro elementi asferici che garantiscono un buon controllo della distorsione, ci sono anche degli elementi super UD e dei rivestimenti per limitare l'aberrazione cromatica, le immagini fantasma e i flare. L’ottica presenta anche un rivestimento al fluoro sulla superficie delle lenti anteriori e posteriori che serve per ridurre al minimo le macchie e le impronte digitali
La minima distanza di messa a fuoco, a 24mm, e di soli 30 centimetri, caratteristica che lo rende molto versatile per diversi generi fotografici, anche nell’ambito del paesaggio e della fotografia naturalistica. L’obiettivo pur essendo un grandangolo produce linee dritte, senza curvature e distorsioni, per tutta la gamma di zoom, ciò lo rende perfetto anche per chi si occupa di fotografia forense e di architettura, è un buon compromesso se non volete prendere un decentrabile.